CORSO ITS | Informatico Biomedicale
SCADENZA 20 SETTEMBRE 2024
Al via le iscrizioni per la seconda edizione del corso ITS Informatico Biomedicale a Messina, in partenza il 7 ottobre 2024. Candidature aperte fino al 20 settembre 2024.
Chi può iscriversi?
Il corso è rivolto a coloro che hanno conseguito almeno un diploma di istruzione secondaria superiore oppure un diploma di 4 anni di istruzione e formazione professionale (IeFP), più un corso annuale IFTS. È possibile iscriversi anche se si è già occupati in attività lavorative o in corsi universitari. E’ inoltre necessario possedere conoscenze base di informatica.
Non è necessario avere domicilio e/o residenza in Sicilia.
Com’è strutturato il corso?
Il corso è completamente gratuito ed avrà una durata di 18 mesi a partire da ottobre 2024, comprendendo 1200 ore di teoria e laboratorio erogati da docenti provenienti dalle aziende partner + 800 ore di stage retribuito presso aziende di consulenza internazionali del Consorzio Mediterranean Health Innovation Hub e del territorio. Sono inoltre previste delle borse di studio per fuori sede, in sede e pendolari con ISEE inferiore o uguale a € 24.335,11.
Le attività didattiche saranno erogate in modalità part- time ed in presenza (5/6 ore al giorno), dal lunedì al venerdì. La frequenza è obbligatoria ed è consentito max il 20% di assenze.
Quali sono le modalità di accesso al corso?
L’accesso al corso è a numero chiuso e sono previsti un test a risposta multipla e un colloquio orale di tipo tecnico-motivazionale. L’aula sarà costituita da massimo 30 allievi .
Cosa fa l’informatico biomedicale?
L’informatico biomedicale gestisce soluzioni informatiche per medicina e biotecnologie. Avrà il compito di garantire il corretto funzionamento dei sistemi informativi ospedalieri e di amministrare reti aziendali. Inoltre, acquisirà competenze per sviluppare sistemi di realtà aumentata (AR), realtà virtuale (VR), realtà mista(MR) e programmazione 3D, supportando così la pratica clinica e l’estrazione di conoscenza tramite piattaforme IoHT.
Come ci si iscrive?
Per procedere con l’iscrizione, è necessario compilare il form disponibile al seguente link entro il 20 settembre 2024: https://www.itsvoltapalermo.it/iscriviti-ai-corsi/
Successivamente, la segreteria contatterà coloro che hanno completato il form per guidarli attraverso il processo di iscrizione alla piattaforma ufficiale del Ministero, per la quale è necessario essere in possesso dello SPID, e per comunicare la data in cui si terrà la valutazione di ingresso.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero: 351 4518870