PROGETTO FOTOGRAFICO DISCOVER LISBONA | SPRING EDITION
Let me Italian you annuncia l’ottava ed esclusiva edizione di DISCOVER LISBON, progettto fotografico che si svolgerà dal 18 al 21 aprile rivolto ai giovani italiani.
DISCOVER LISBON è un progetto innovativo che nasce dall’idea di far vivere un’esperienza formativa a chi ama il mondo della fotografia e del video montaggio.
Il progetto si pone come obiettivo la valorizzazione e promozione della magica e pittoresca città di Lisbona, in Portogallo, attraverso scatti fotografici, reportage, video realizzati dagli obiettivi di fotografi (amatori e non) provenienti da diverse parti del mondo. Inoltre, DISCOVER LISBON vuole rappresentare una tappa di crescita nel percorso accademico e professionale del fotografo, nonché un arricchimento del suo portafolio personale.
DISCOVER LISBON è supportato da IADE-Universidade Europeia.
Il tour della città viene realizzato in collaborazione con la guida locale Rita the Guide, che si occuperà di far esplorare e conoscere le bellezze di Lisbona tramite visite guidate. Esattamente:
1° Tour – Alfama: Alfama è il quartiere più antico di Lisbona. Un intrigo di strade labirintiche scende dal castello Sao George fino al fiume Tajo, aprendo a meravigliosi punti panoramici. Il terremoto di Lisbona del ‘700 distrusse completamente la città e lasciò indenne solo l’Alfama. Tutto il resto fu costruito da zero ed è per questo che l’Alfama è così diversa dal resto della città. Vicoli stretti e case addossate l’una all’altra ne disegnano la fisionomia, insieme agli anziani del quartiere che passano gran parte della loro giornata sugli usci delle porte delle loro case chiacchierando coi vicini, incuranti del continuo passaggio di turisti. Il tour include: Cathedral of Lisbon – The castle of Lisbon – Labyrinth of old Alfama streets – History of Alfama – History of fado.
2° Tour – Downtown: Con questo tour potrete conoscere la storia completa di Lisbona che ha avuto origine circa 3000 anni fa, fino agli eventi più importanti della Lisbona del XXI secolo. Vedremo i punti salienti e le principali attrazioni del suo bellissimo centro storico, i migliori punti panoramici delle sette colline, si parlarà di cultura, letteratura e politica. Il modo migliore per capire il popolo portoghese e l’evoluzione del paese, dal suo glorioso passato fino all’odierna Europa. Il tour include: All downtown area – Best sightseeing points – Historical monuments, churches and ruins – Full Lisbon history.
3° Tour – Belem: Belem è un affascinante quartiere situato nella parte occidentale di Lisbona, in cui sorgono molte delle principali attrazioni turistiche della città. Belem è diverso dal resto di Lisbona: è ricco di parchi, piazze alberate e spazi verdi, una vera boccata d’aria fresca rispetto al caos del centro città. Il tour include: Gustare il Pastel de Belem alla Fábrica Pastéis de Belém – Mosteiro dos Jeronimos – Padrão dos Descobrimentos, Torre de Belem.
Al fine di garantire ai partecipanti anche una crescita del loro bagaglio professionale ed accademico sono previsti diversi workshops e photo shootings:
- Workshop “The light of Lisbon” condotto dal professore Octavio Alcantara presso la prestigiosa IADE-Universidade Europeia
- Workshop “Long Exposure in Landscape Photography” al Belvedere of Our Lady of the Hill organizzato dal fotografo Onésimo Costa
- Workshop “Portrait Photography” organizzato dal fotografo Julia Yatel
- Outdoor Photoshoot con modelle locali a LX-Factory
Chi può partecipare?
Il progetto si rivolge a tutti gli amanti della fotografia e/o del video montaggio. Non è richiesto un livello professionale. Solo 20 posti disponibili.
Al fine di selezionare i profili più idonei, il candidato dovrà inviare: CV in lingua italiana + Portfolio con 5 foto (in formato digitale), che meglio rappresentino il tuo stile fotografico.
Per candidarsi
Inviare un email a: letmeitalianyou@gmail.com & info@letmeitalianyou.com
Come si articola DISCOVER LISBON e qual è il suo output?
Il ruolo del partecipante sarà quello di fotografare le bellezze di Lisbona durante ciascun visita guidata. Il partecipante potrà lavorare da solo o in coppia (il tuo compagno può essere anche un tuo amico).
Il progetto si articola in 4 giorni.
Di seguito l’agenda:
Giovedi 18 Aprile
09:15 – 09:30 Opening & Welcoming da parte di Let me Italian You
09:30 – 12:30 Workshop “The lights of Lisbon” presso IADE – Universidade Europeia
15:30 – 17:30 Visita guidata di Alfama con Rita The Guide
Venerdi 19 Aprile
10:15 – 12:15 Visita guidata del Centro storico con Rita The Guide
16:30 – 18:30 Workshop “Portrait Photography” con Julia Yatel
Sabato 20 Aprile
10:30 – 12:30 Outdoor Shooting con modelle locali a Jardim da Estrela
16:30 – 18:30 Workshop “Long Exposure in Landscape Photography” al Belvedere of Our Lady of the Hill con Onésimo Costa
Domenica 21 Aprile
10:00 – 12:00 Visita guidata di Belem con Rita The Guide
12:00 – 12:30 Consegna dei Certificati di partecipazione
A conclusione del progetto, verrà rilasciato a ciascun partecipante un Certificato di partecipazione con le firme di Let Me Italian You e di tutti i suoi partners: IADE – Universidade Europeia, Onesimo Costa, Julia Yatel.
Per rendere maggiormente rilevante il lavoro svolto durante il progetto, ciascun partecipante rilascerà 20 foto con le sue credenziali a Let me Italian e saranno pubblicate dagli account Instagram (@letmeitalianyou) Flickr Let me Italian you.