Opportunità di formazione GRATUITA per giornalisti/e
InformaGiovani ETS, ente di formazione autorizzato dall’Ordine dei Giornalisti, organizza diverse attività formative on-demand, in presenza e online. I corsi on-demand sono disponibili gratuitamente su www.elearning-informagiovani.net (è richiesta comunque la registrazione sul portale dell’Ordine www.formazionegiornalisti.it)
Tutti i corsi sono totalmente gratuiti in quanto co-finanziati dai Programmi Europei CERV o Erasmus+.

Sicurezza e benessere nell’era digitale: aspetti tecnici ed etici. Sulla base del contenuto del Dig.Comp. dell’UE, il corso permette di conoscere ed affrontare meglio i rischi collegati a:
– protezione degli smartphone, dei PC e delle reti
– protezione dei dati personali
– benessere psico-fisico
– protezione dell’ambiente in relazione al digitale.
Accreditato per 5 crediti deontologici.

Erasmus+, ESC e CERV. Programmi Europei per l’educazione e la partecipazione Questo corso offre una panoramica della Programmazione Europea sui temi dell’educazione e della partecipazione. In particolare vengono presentati i Programmi CERV, Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà.
Il corso è accreditato per 3 crediti.

Fake-news, propaganda, discorsi d’odio. Come riconoscerli e combatterli. Corso realizzato in collaborazione con l’Associazione Stampa Sarda, accreditato per 6 crediti deontologici, composto da due gruppi di lezioni INTERAMENTE IN INGLESE.
Vengono trattati fra gli altri i temi quali l’uso dell’Intelligenza Artificiale per creare fake-video, le tecniche di manipolazione, la diffusione delle fake-news in tempo di guerra, la classificazione del FBI sui discorsi e i rischi connessi ai discorsi d’odio.
Attenzione: vanno completate sia le lezioni su Fake-news sia quelle su Hate-speech.
Maggiori informazioni e iscrizione https://www.elearning-informagiovani.net/
