Giovani Giornalisti in Europa- SCADENZA POSTICIPATA!
Hai talento per lo storytelling, ti interessano le tematiche europee e globali e vuoi raccontare cosa conta davvero per i giovani in Europa oggi?
Allora dovresti candidarti per entrare a far parte del Pool di Giovani Giornalisti in Europa!
The Pool of Young Journalists in Europe è un’iniziativa lanciata dalla Commissione europea ed Eurodesk per permettere ai giovani dall’Europa di approfondire, da una prospettiva personale e autentica, argomenti che stanno a cuore alle nuove generazioni.
Ma come funziona l’iniziativa?
Attraverso la narrazione in vari formati (articoli, video, fotografie, podcast…), i Giovani Giornalisti del Pool sono chiamati a raccontare tematiche di interesse e i contenuti prodotti (3 al mese) saranno pubblicati sul Portale Europeo per i Giovani e sui canali social di Eurodesk.
Durante l’esperienza, i Giovani Giornalisti:
- parteciperanno a incontri e sessioni di formazione assieme al gruppo (a febbraio e agosto/settembre 2026);
- avranno accesso continuo a webinar con esperti;
- parteciperanno a riunioni editoriali online;
- potranno viaggiare da 1 a 3 volte all’anno per partecipare a eventi internazionali;
- riceveranno feedback continui da parte di Eurodesk Brussels Link e dei professionisti coinvolti.
Perchè candidarsi?
Sebbene si tratti di una esperienza di volontariato (e quindi non retribuita), ci sono tanti motivi per candidarsi. Eccone alcuni:
- si ottiene visibilità come “giovane giornalista” sul Portale Europeo per i Giovani (oltre 8 milioni di visite l’anno) e sui social di Eurodesk;
- si ha l’opportunità di mettere in pratica le competenze in scrittura, fotografia, video editing o podcasting;
- si tratta di un’esperienza unica da inserire nel curriculum;
- offre occasione di apprendere nuove tecniche, strumenti e tendenze grazie a webinar formativi con professionisti;
- si ha la possibilità di partecipare a eventi e formazioni internazionali (in base agli inviti ricevuti e alla disponibilità nel 2026). Le spese di viaggio e alloggio saranno coperte.
Insomma, si tratta di un’Incredibile occasione per conoscere giovani con interessi condivisi e costruire una rete europea nel campo del giornalismo!
Chi può candidarsi?
Per candidarsi è necessario:
- avere tra i 18 e i 30 anni (bisogna avere almeno 18 anni al 1° febbraio 2026);
- risiedere in uno dei 36 paesi della Rete Eurodesk (Paesi UE, Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia; Turchia; Ucraina, Georgia e Svizzera);
- offrire il proprio contributo per la durata di un anno (fino alla fine del 2026);
- essere disposti a viaggiare 1-3 volte durante questo periodo;
- essere disposti a presenziare a incontri in presenza a Bruxelles a metà febbraio e alla fine di agosto/inizi di settembre 2026, così come a incontri di formazione mensili online e incontri editoriali con il team;
- possedere una buona conoscenza scritta e orale dell’inglese;
- accettare di rispettare gli obiettivi editoriali mensili (pubblicare almeno tre pezzi, individualmente o in collaborazione con altri giovani giornalisti).
Come candidarsi?
Innanzitutto, è indispensabile leggere attentamente i criteri di selezione e procedere con la candidatura solo se effettivamente si rispettano tutti i requisiti richiesti.
Una volta appurato questo, è necessario compilare l’apposito form, allegando:
– lettera motivazionale (se si preferisce anche in formato video);
– un articolo.
N.B. Sebbene Eurodesk non sia contraria all’utilizzo dell’IA, è importante far conoscere il proprio stile di scrittura e il proprio punto di vista su argomenti specifici. Pertanto verrà verificato se l’articolo e la lettera di motivazione sono stati generati dall’intelligenza artificiale.
Scadenza: 30 settembre 2025, ore 23:59 CEST.
