Tirocini presso la Corte di Giustizia dell’Unione Europea
Completare il proprio percorso formativo attraverso stage negli uffici di un organismo Ue di cruciale importanza come la Corte di Giustizia dell’Unione Europea. Neolaureatə o magistratə nazionali potranno svolgere uno dei 200 tirocini retribuiti che si svolgono ogni anno presso l’istituzione giudiziaria dell’Unione europea, a Lussemburgo, che garantisce il rispetto ‘delle regole’ per milioni di cittadinə e che rappresenta un unicum nel suo genere.
Poiché ogni Stato membro ha una propria lingua e un sistema giuridico specifico, infatti, la Corte di giustizia dell’Unione europea è un’istituzione plurilingue con un regime linguistico che non conosce esempi analoghi in nessun altro organo giurisdizionale al mondo. Ciascuna delle lingue ufficiali dell’Unione europea può essere lingua processuale. La Corte è in effetti tenuta ad osservare un plurilinguismo integrale per comunicare con le parti nella lingua processuale e garantire la diffusione della sua giurisprudenza in tutti gli Stati membri.
I tirocini che si svolgeranno presso gli uffici di giudici e avvocatə avranno una durata inclusa fra i 3 ed i 5 mesi, mentre quelli nei servizi dell’istituzione avranno una durata di 5 mesi. I tirocini presso il servizio dell’Interpretazione, infine, prevedono un soggiorno incluso fra dieci e dodici settimane e si rivolgono in particolare a neolaureatə in interpretazione di conferenza. L’importo della borsa ammonta a 1618,00 euro al mese.
Per partecipare è necessario:
- essere cittadinə di uno Stato membro dell’Unione europea, fatte salve deroghe debitamente giustificate.
- Essere in possesso di un diploma di laurea in giurisprudenza, in scienze politiche o in economia o in un settore affine.
- Avere una conoscenza eccellente di una lingua ufficiale dell’Unione europea e una buona conoscenza di un’altra lingua ufficiale dell’Unione europea. E’ preferibile avere una buona conoscenza del francese.
La Corte accoglie, in qualità di tirocinanti, anche magistrati nazionali nell’ambito del programma di scambi organizzato dalla Rete europea di formazione giudiziaria (European Judicial Training Network; EJTN), entro un massimo di 15 magistrati al’’anno.
I tirocini dei magistrati/e nazionali si svolgono nei gabinetti dei Membri della Corte di giustizia e del Tribunale o presso la Direzione della Ricerca e della documentazione e hanno una durata di 6 o 12 mesi. I/le magistrati/e nazionali sono chiamati/e a svolgere le stesse funzioni esercitate, a seconda del contesto del tirocinio, dai referendari o dagli amministratori della DRD.
Il termine per presentare le candidature per la prossima tornata è il 15 settembre 2025. Clicca qui per inviare la domanda.