IL GRANDE VENERDI’ DI ENZO FA TAPPA PER LA SECONDA VOLTA A MESSINA.

Giovani creativi cercasi. Torna il 13 giugno, contemporaneamente in 13 città italiane, il Grande Venerdì di Enzo (GVDE), la più grande portfolio review nazionale promossa da ADCI – Art Directors Club Italiano. Un’occasione unica per confrontarsi, crescere e fare rete. Ma soprattutto, per farsi notare da chi fa davvero questo mestiere.

Un evento che lascia il segno.

Nato in memoria del giornalista e copywriter Enzo Baldoni, il GVDE è molto più di un evento di scouting. È un momento di scambio autentico tra giovani talenti e professionisti della comunicazione. In un tempo sempre più accelerato, è l’occasione per fermarsi, parlare, ascoltare. E presentare il proprio lavoro guardandosi negli occhi.

Chi partecipa? Da una parte, studenti, aspiranti creativi, giovani freelance. Dall’altra, direttori creativi e professionisti delle migliori agenzie italiane e internazionali, con esperienze che spaziano da progetti locali a campagne globali. Il loro tempo, la loro attenzione e i loro consigli diventano il miglior trampolino possibile per chi vuole entrare (o rientrare) nel settore creativo.

Le città del 2025: una mappa in crescita.

L’edizione 2025 coinvolge Torino, Genova, Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Messina, Cagliari, e tre nuove tappe: Francavilla al Mare (Abruzzo), Catania (Sicilia) e Mestre (Veneto). Una geografia in espansione che racconta una rete sempre più radicata nel territorio nazionale, con nuove sedi che testimoniano la vitalità della scena creativa italiana.

Sicilia: doppia tappa tra Messina e Catania.

Dopo il successo del 2024, la Sicilia raddoppia. A Catania, l’evento si terrà per la prima volta al MA, uno dei club più iconici della città, nel cuore del centro storico, a due passi dal Castello Ursino.

Una splendida cornice, tra teatro ed esterni – racconta Claudio Cocuzza, Founder di ADD DESIGN e Local Ambassador – che ospiterà i giovani creativi locali. Dopo Messina nel 2024, siamo felici di accogliere per la prima volta il GVDE anche a Catania.

L’anno scorso ci siamo detti: era ora che succedesse anche qui. E adesso succede di nuovo. Il Grande Venerdì di Enzo torna a Messina, e non vedo l’ora di rivedere volti nuovi, idee coraggiose e portfolio che raccontano chi siete,” aggiunge Caterina Mittiga, PM in Sincromie e Local Ambassador per la Sicilia da Messina.

Come partecipare.

L’appuntamento è per il 13 giugno, in 13 città italiane. Per iscriversi basta cercare “Il Grande Venerdì di Enzo” su Eventbrite e prenotare il proprio slot nella città desiderata. Ogni partecipante avrà la possibilità di mostrare il proprio portfolio a diversi professionisti del settore, ricevere feedback, consigli pratici e – magari – la scintilla di un’occasione concreta.

Che tu voglia entrare nel settore pubblicitario, cambiare agenzia o semplicemente testare le tue idee, il Grande Venerdì di Enzo è il momento giusto per farlo. Porta il tuo portfolio. Ma soprattutto, porta chi sei.

Ecco le città coinvolte il 13 giugno per il XVIII Grande Venerdì di Enzo. Scegli la tua città, iscriviti su Eventbrite e porta il tuo portfolio:

Fonte Art Directors Club Italiano