“MEZZIPERTUTTə” | la prima campagna nazionale per la sensibilizzazione e la prevenzione delle molestie sul trasporto pubblico

Il Comune di Messina, secondo dopo Bologna, a livello nazionale, e il primo del sud Italia ad aderire alla campagna.

La campagna informativa, patrocinata dal Comune di Messina, prenderà il via nella città dello Stretto, grazie alla sinergia di intenti tra l’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Federico Basile, per il tramite dell’assessora alle Pari opportunità Liana Cannata, l’ATM SpA presieduta da Giuseppe Campagna, oltre al coinvolgimento anche dell’Azienda speciale Messina Social City retta dalla presidente Valeria Asquini. L’iniziativa è stata accolta per l’alto contenuto e il valore sociale dell’obiettivo che intende perseguire, e voluta a Messina proprio in concomitanza con l’avvio della Settimana Europea della Mobilità, al fine di dare un impulso maggiore a MezziPerTuttə, perché incentrata sui mezzi di trasporto pubblico e la sicurezza delle donne che viaggiano a bordo. L’iniziativa in Città sarà supportata da Kirweb, Period Think Tank e coinvolgerà i centri antiviolenza CEDAV ed EVALUNA, la Consulta Giovanile e le associazioni locali.

Gli obiettivi della campagna

La campagna MezziPerTuttə prevede diverse azioni concrete, tra cui l’affissione di cartelli pubblicitari sui mezzi pubblici, muniti di QR code per partecipare a un questionario anonimo. Il sondaggio permette di raccogliere informazioni dettagliate sulle molestie, contribuendo alla creazione di un database utile per migliorare il sistema di trasporto pubblico e adottare misure preventive più efficaci.

Inoltre, è previsto un percorso formativo per il personale ATM e Messina Social City, con l’obiettivo di fornire competenze specifiche per riconoscere e affrontare episodi di molestia. Questo approccio, basato sulla formazione e sulla sensibilizzazione del personale, punta a garantire che chi opera sui mezzi pubblici sia in grado di intervenire in modo tempestivo ed efficace.

Contribuisci a rendere la nostra città più sicura con #mezzipertutte !
Come?