61 POSTI DI LAVORO ALLA BANCA D’ITALIA

SCADENZA 16 OTTOBRE 2024

La Banca d’Italia ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione di 61 laureati con orientamento economico per posizioni a tempo indeterminato. Le assunzioni riguardano sia il ruolo di Esperti che di Assistenti in ambito economico, con specifici indirizzi di competenza.

Nello specifico, il concorso prevede:

  • 20 Esperti con orientamento economico-aziendale,
  • 15 Esperti in discipline economico-finanziarie,
  • 6 Esperti in discipline economico-politiche per l’analisi economica territoriale presso le Filiali,
  • 20 Assistenti con formazione economica.

Requisiti

I requisiti variano a seconda del ruolo e sono suddivisi in base al concorso per Esperti (lettere A, B, C) e Assistenti (lettera D):

Per i concorsi di Esperti (lettere A, B e C):
– Laurea magistrale/specialistica conseguita con un punteggio minimo di 105/110 (o equivalente) in una delle seguenti classi:Scienze economico-aziendali (LM-77 o 84/S), Scienze dell’economia (LM-56 o 64/S), Finanza (LM-16 o 19/S), Relazioni internazionali (LM-52 o 60/S), Scienze della politica (LM-62 o 70/S), oppure un’altra laurea equiparata ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009.

In alternativa, è accettato un diploma di laurea (vecchio ordinamento) con punteggio minimo di 105/110 in: Economia e commercio, Economia politica, Scienze politiche, Scienze internazionali e diplomatiche, Scienze strategiche, oppure una laurea equiparata o equipollente per legge.

Per il concorso di Assistenti (lettera D):
– Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale.
nonché
– Laurea triennale in una delle seguenti classi:Scienze dell’economia e della gestione aziendale (L-18),Scienze economiche (L-33),
– Oppure altra laurea equiparata per legge.

Per tutti i concorsi:
– È consentita la partecipazione a chi ha conseguito titoli di studio all’estero, purché riconosciuti equivalenti ai titoli sopraindicati ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi. Il riconoscimento dell’equivalenza deve essere richiesto alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, secondo le modalità previste dalla normativa vigente.
– Cittadinanza italiana, di un altro Stato membro dell’Unione europea o altra cittadinanza secondo le disposizioni dell’art. 38 del d.lgs. n. 165/2001.
– Adeguata conoscenza della lingua italiana.
– Idoneità fisica alle mansioni.
– Godimento dei diritti civili e politici, anche per cittadini di altri Stati membri dell’Unione Europea. Per i cittadini di Paesi terzi, il requisito si applica solo se compatibile con la normativa vigente.
– Non aver tenuto comportamenti incompatibili con le funzioni da svolgere nell’Istituto

Modalità di partecipazione

La domanda deve essere presentata online sul sito della Banca d’Italia.

Il possesso di un indirizzo PEC è indispensabile per avviare il procedimento di assunzione:
– per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi questa pagina.

Puoi monitorare la pagina ufficiale, il link di riferimento su INPA, e leggere attentamente il bando prima di inoltrare la tua domanda.

Scadenza

Entro quale data è possibile partecipare? Entro le ore 16:00 del 16 ottobre 2024.

Fonte: https://www.concorsando.it/