AGEVOLAZIONI ASSUNZIONI APPRENDISTATO 2024 | quali sono, vantaggi, costi e novità

Quali sono le agevolazioni che spettano al datore di lavoro che assume un apprendista?

I datori di lavoro che procedono con assunzioni in apprendistato nel 2024 hanno diritto ad agevolazioni contributive e fiscali.  Nel 2024 datori di lavoro e imprese che assumono giovani dai 15 ai 29 anni con contratto di apprendistato hanno diritto a una serie di agevolazioni contributive e fiscali per tutta la durata del contratto e, in caso di prosecuzione del rapporto, anche nei 12 mesi successivi alla trasformazione a contratto a tempo indeterminato.

Come confermato nel Focus INPS sulle agevolazioni contributive per le assunzioni e le variazioni contrattuali, pubblicato il 24 marzo 2024, si tratta di uno sgravio contributivo pari all’11,31% cumulabile con altri bonus.

Quali sono?

Al datore di lavoro che assume un apprendista viene riconosciuta una riduzione dell’aliquota contributiva a suo carico, che passa dal 23,81% all’11,31% per tutta la durata del contratto. Lo sgravio contributivo, come illustrato nel Focus INPS sulle agevolazioni contributive per le assunzioni e le variazioni contrattuali, è cumulabile con altre agevolazioni attive nel 2024, ovvero:

Le agevolazioni per le assunzioni in apprendistato spettano per tutti i tipi di contratto rientranti in questa categoria.

Ovvero:

  • apprendistato di primo livello rivolto ai giovani dai 15 ai 25 anni compiuti per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore. Il contratto di apprendistato di primo livello ha una durata minima di 6 mesi e non può in ogni caso essere superiore a 3 anni o a 4 anni nel caso di diploma professionale quadriennale. In questa guida spieghiamo nel dettaglio come funziona;

  • apprendistato professionalizzante per i giovani dai 18 ai 29 anni compiuti, finalizzato ad apprendere un mestiere o a conseguire una qualifica professionale. È applicabile in qualunque settore, nel rispetto della normativa vigente e non è sottoposto a limiti di età nel caso il lavoratore sia disoccupato o inserito in una lista di mobilità ordinaria. In questa guida chiara e dettagliata spieghiamo come funziona e cosa prevede la normativa vigente per l’attivazione;

  • apprendistato di alta formazione e ricerca per i giovani dai 18 e i 29 anni compiuti finalizzato al conseguimento di titoli di studio universitari e di alta formazione, compresi i dottorati di ricerca, i diplomi relativi ai percorsi degli istituti tecnici superiori, per attività di ricerca nonché per il praticantato per l’accesso alle professioni ordinistiche. In questa guida vi spieghiamo come funziona, a chi si rivolge e quali sono le tutele previste.

Inoltre, lo sgravio contributivo viene prolungato e spetta anche per gli apprendististi trasformati a tempo indeterminato e a quelli trasformati a tempo indeterminato da rapporti somministrati o stagionali.

Fonte: https://www.ticonsiglio.com/