RaccontaME | Messina tra storia, cultura e tradizione
“RaccontaMe”, l’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale per il tramite degli Assessorati alla Politiche giovanili, alla Cultura e alla Pubblica istruzione in sinergia con l’Ufficio scolastico provinciale.
Il progetto intende offrire a giovani di età compresa tra i 16 e i 27 anni residenti, domiciliati e lavoratori a Messina o fuori sede di partecipare ad un percorso formativo culturale con l’obiettivo di renderli protagonisti attraverso il loro spirito creativo per esplorare e mettere in pratica nuove possibilità, idee e soluzioni innovative per fare conoscere, apprezzare e diffondere il patrimonio storico, artistico e paesaggistico di Messina, al fine di rinsaldare il legame e l’identità con la propria Terra.
Partecipare
I giovani di età compresa tra i 16 i 27 anni dovranno soltanto mettere a disposizione la loro creatività nel raccontare Messina tra fatti e avvenimenti storici, personaggi illustri, monumenti, chiese, e prodotti della tradizione culinaria locale e diffondere sui canali social, che rappresentano oggi gli strumenti più utilizzati dalla cosiddetta ‘Generazione Z’, quanto ideato in un reel della durata di pochi secondi o attraverso la partecipazione ad un contest che prenderà il via l’iscrizione il 9 maggio e si concluderà il 31 agosto prossimo.
I giovani interessati possono partecipare, secondo due modalità:
- postare semplicemente un reel e inserendo i tag @Visitme_messina, @youngme.messina;
- partecipare al Contest compilando il modulo, allegato, a partire da domani, giovedì 9 maggio 2024 e fino al 31 agosto 2024, e inviarlo all’indirizzo youngme@comune.messina.it, specificando nell’oggetto “RaccontaME”.
Per la seconda modalità, i partecipanti possono presentare la candidatura sia in forma singola che associata, ovvero in gruppi di lavoro composti da due o più elementi, i cui nominativi dovranno essere comunicati nel modulo di iscrizione. Nel caso in cui uno o più partecipanti siano presenti nel video prodotto, questi dovranno avere almeno 16 anni di età, fatto salvo che tutti i minorenni che desiderano partecipare, dovranno far firmare a un genitore o al tutore legale, la liberatoria sull’utilizzo delle immagini da parte del Comune di Messina.
Oggetto o soggetto del video:
- Un Monumento;
- Una Chiesa;
- Un Luogo caratteristico;
- Un Personaggio Mitologico;
- Un Personaggio illustre di origine messinese o un personaggio che ha soggiornato a Messina, o a cui è stata intitolata la vostra scuola;
- Un Prodotto tipico della Tradizione Gastronomica o Pasticcera messinese.
Infine, le proposte saranno valutate da un’apposita Commissione, composta da cinque membri, di cui due individuati dall’Assessorato alla Cultura congiuntamente all’Assessorato alle Politiche giovanili e tre individuati all’esterno. I componenti esterni della Commissione sono selezionati tra figure di comprovata esperienza e competenza nel settore socialmedia-marketing e cultura, a titolo gratuito.
Scarica il modulo attraverso il sito del Comune di Messina:
https://comune.messina.it/it/news/presentata-a-palazzo-zanca-liniziativa-raccontame