PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA E ARTE CONTEMPORANEA | Apollo dionisiaco

SCADENZA 5 GIUNGO 2024

L’Accademia Internazionale di Significazione Poesia e Arte Contemporanea di Roma, polo di libera creazione, ricerca e significazione del linguaggio poetico e artistico, in convenzione formativa con l’Università degli Studi di Roma Tre, bandisce l’undicesima edizione del Premio Internazionale di Poesia e Arte Contemporanea “Apollo dionisiaco”, per poesie e per opere d’arte visiva in pittura, scultura, grafica e fotografia, edite o inedite, di autori ed artisti di ogni età, libera formazione e nazionalità, per celebrare il senso della bellezza.

Il premio si articola in due categorie:

Spazio Poesie
per due poesie di propria creazione, a tema libero, edite o inedite, ciascuna non superiore ai trentasei versi. Le poesie in vernacolo e in lingua straniera devono riportare una traduzione italiana a fronte.

Spazio Opere d’Arte Visiva
per due opere di pittura, o scultura, o grafica, o fotografia, di propria creazione, a tema libero, di dimensioni non superiori a 100x140cm.
Per l’iscrizione di minori (età minima di 8 anni) è richiesta la firma del genitore o di chi esercita la patria potestà.

I premi
La giuria assegna un primo, un secondo e un terzo premio: Trofeo Aureo, Trofeo Argenteo e Trofeo Argenteo Brunito “Apollo dionisiaco”, per fusione del laboratorio orafo Rocchi di Via Margutta.
Sono inoltre assegnati riconoscimenti speciali della giuria e riconoscimenti al merito:
– Diploma dell’Accademia;
– Critica in semiotica estetica di valorizzazione del significato dell’opera;
– Libera lettura dell’autore per la poesia o mostra per l’opera d’arte visiva in corso di cerimonia e pubblicazione dell’opera vincitrice con critica sui siti dell’Accademia in classifica e nell’Antologia della Poesia Contemporanea online o nella Mostra dell’Arte Contemporanea online.

La cerimonia di premiazione si tiene il 7 dicembre 2024, presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, Viale Castro Pretorio, 105 Roma.

Scadenza e candidature
Le opere sono attese entro il 5 giugno 2024, all’indirizzo mail: accademia.poesiarte@gmail.com.

Fonte: https://www.portaledeigiovani.it/