TROFEO CITTÀ DI MESSINA | memorial Carmelo La Corte

La F.I.D.A.L. indice e la A.S.D. Podistica Messina organizza con la collaborazione del Comune di Messina, la manifestazione nazionale di corsa su strada 10 km, livello “bronze”, denominata “Trofeo Città di Messina” (“I Memorial Carmelo La Corte”), in programma a Messina Domenica 21 Aprile 2024. La manifestazione è aperta a tutte le categorie FIDAL, da allievi in su, valida come 3° prova del 29° Grand Prix Sicilia Di Corsa 2024 e come Campionato Regionale Ind.le di 10km Master.

PROGRAMMA ORARIO
Ore 8.00 Ritiro Pettorali
Ore 8:30 Riunione Giuria e Concorrenti
Ore 10.00 Partenza per tutte le Categorie
Ore 11:45 Premiazione

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ATLETI TESSERETI IN ITALIA
In base a quanto previsto dalle “Norme per l’organizzazione delle manifestazioni” emanate dalla FIDAL, possono partecipare atleti tesserati in Italia in possesso di uno dei seguenti requisiti:
– Atleti tesserati per il 2024 per società affiliate alla FIDAL, limitatamente alle persone da 16 anni in poi (millesimo d’età);
– Atleti in possesso di Runcard (valevole come assicurazione sportiva e permesso a competere), limitatamente alle persone da 20 anni in poi. La partecipazione è comunque subordinata alla presentazione di un certificato medico di idoneità agonistica specifica per l’atletica leggera, in corso di validità, che dovrà essere esibito agli organizzatori in originale e conservato, in copia, agli atti della Società organizzatrice di ciascuna manifestazione. Il certificato medico per gli stranieri non residenti può essere emesso nel proprio paese, ma devono essere stati effettuati gli stessi esami previsti dalla normativa italiana: visita medica; esame completo delle urine; elettrocardiogramma a riposo e dopo sforzo; spirografia.
– Atleti tesserati per un Ente di Promozione Sportiva (Sez. Atletica), in possesso di RuncardEPS; la partecipazione è comunque subordinata, oltre che al possesso della “Runcard”, alla presentazione di un certificato medico di idoneità agonistica specifica per l’atletica leggera, in corso di validità, che dovrà essere esibito agli organizzatori in originale e conservato, in copia, agli atti della Società organizzatrice di ciascuna manifestazione. Il certificato medico per gli stranieri non residenti può essere emesso nel proprio paese, ma devono essere stati effettuati gli stessi esami previsti dalla normativa italiana: visita medica; esame completo
delle urine; elettrocardiogramma a riposo e dopo sforzo; spirografia.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ATLETI NON TESSERATI IN ITALIA
Possono partecipare gli atleti italiani/stranieri non tesserati in Italia, in possesso di uno dei seguenti
requisiti:
- Atleti con tessera di club affiliati a Federazioni Estere di Atletica Leggera riconosciute dalla Iaaf., limitatamente alle persone da 16 anni in poi (millesimo d’età). All’atto dell’iscrizione dovranno in alternativa presentare l’autocertificazione di possesso della tessera riconosciuta dalla Iaaf. L’autocertificazione andrà poi, comunque, firmata in originale al momento del ritiro del pettorale.
– Atleti in possesso di Runcard (valevole come assicurazione sportiva e permesso a competere), limitatamente alle persone da 20 anni in poi; la partecipazione è comunque subordinata, oltre che al possesso della “Runcard”, alla presentazione di un certificato medico di idoneità agonistica specifica per l’atletica leggera, in corso di validità, che dovrà essere esibito agli organizzatori in originale e conservato, in copia, agli atti della Società
organizzatrice di ciascuna manifestazione. Il certificato medico per gli stranieri non residenti può essere emesso nel proprio paese, ma devono essere stati effettuati gli stessi esami previsti dalla normativa italiana: visita medica; esame completo delle urine; elettrocardiogramma a riposo e dopo sforzo; spirografia

REGOLAMENTO TECNICO
La competizione si svolge sulla distanza di 10 Km.
Alla partenza saranno predisposte due griglie, nelle quali gli atleti avranno accesso in base ai tempi di accredito ottenuti nella stagione 2023 o nella stagione in corso (nella prima griglia: 39’00” nelle gare di 10 km per gli uomini, 43’30’’ nelle gare di 10 km per le donne). L’inserimento degli atleti nelle varie griglie sarà controllato dai Giudici di Gara e dal responsabile del Grand Prix o da un suodelegato.

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO
Il percorso è un circuito cittadino interamente chiuso al traffico certificato e omologato dai giudici FIDAL, da ripetere 4 volte più un semianello iniziale per un totale di 10km. Si snoda sulla Via G. Garibaldi tra la via Tommaso Cannizzaro e il Viale Boccetta, con partenza presso Via G. Garibaldi 114 (Il Cavallino Caffè) e arrivo presso Piazza Unione Europea (Piazza Municipio).

CRONOMETRAGGIO E CLASSIFICHE
La misurazione dei tempi e l’elaborazione delle classifiche è a cura di TDS. Le classifiche saranno
convalidate dal Delegato Tecnico dei G.G.G. di Messina.

ISCRIZIONI
Le iscrizioni, INSIEME CON COPIA DEL BONIFICO EFFETTUATO, a nome del presidente della Società o da un dirigente da lui delegato, dovranno pervenire tramite mail all’indirizzo sicilia@evodata.it entro le ore 24:00 di MARTEDÌ 16 APRILE 2024 e dovranno contenere: cognome, nome, categoria, data di nascita, numero di tessera (FIDAL, RUNCARD, RUNCARD EPS), tempo di accreditamento conseguito nel periodo 2023 o nella stagione in corso nella distanza di 10Km, taglia della Maglia (PER I PRIMI 600 ISCRITTI) di ciascun atleta. E’ possibile iscriversi dopo la data di scadenza entro le ore 12:00 di VENERDI 19 APRILE applicando una penale di € 2,00 alla quota d’iscrizione prevista. Per quest’ultimi sarà facoltà dell’organizzatore garantire agli atleti iscritti in ritardo la maglia.

LA MAGLIA TECNICA DIADORA SARÀ GARANTITA AI PRIMI 600 ISCRITTI.
LA TASSA DI ISCRIZIONE È € 12,00 PER TUTTE LE CATEGORIE.