CONCORSO DI STREET ART | Gold Street Art – Il Borgo Sacro si veste d’oro
SCADENZA 1 MARZO 2024
Lanciata la call “Gold street art: il Borgo Sacro si veste d’oro” per selezionare sei artisti a cui affidare sei luoghi lungo il Borgo di Santa Lucia del Mela da valorizzare con un intervento creativo in estemporanea. Una chiamata alle arti per la rigenerazione artistica di un luogo ricco di storia, tradizione e sacralità quale è Santa Lucia del Mela in provincia di Messina.
Destinatari
Il concorso di street art è rivolto ad artisti o gruppi di artisti di comprovata esperienza, maggiorenni, di qualsiasi nazionalità. La partecipazione è gratuita.
La tecnica è libera, senza alcun limite alla fantasia e alle capacità personali, tuttavia materiali e tecniche dovranno essere tali da garantire la durata dell’opera all’esterno. Le opere dovranno rispettare il tema “il Borgo Sacro si veste d’oro”, vecchi muri, portoni di case abbandonate, panchine, pali, saracinesche o sportelli altrimenti destinati ad essere sostituiti e a diventare rifiuti, diventano il supporto pittorico per un’opera d’arte caratterizzata da cromie oro, luogo le strade del Borgo Sacro.
Offerta
Le aree d’intervento del concorso di street art, sono mappate e dettagliate nel bando e saranno assegnate, una ad ogni artista o gruppo di artisti, tenendo conto dalle preferenze indicate in fase di presentazione della domanda e potranno subire variazioni a seguito di sopralluoghi congiunti. Potrà essere una scalinata, un muro scrostato, un portale fatiscente, la facciata di un vecchio fabbricato, elementi di arredo urbano come panchine, vasi, elementi in ferro, legno, muratura, ecc.
Compenso
Una giuria procederà alla valutazione delle candidature pervenute. Agli artisti selezionati, a conclusione dei lavori, verrà riconosciuto un compenso di 1.000,00 euro.
I lavori da realizzarsi principalmente in estemporanea, avranno inizio il Venerdì e dovranno essere ultimati entro le ore 12 della Domenica, indicativamente nel mese di aprile, tuttavia le data verranno comunicate con congruo anticipo.
Scadenza e condizioni di iscrizione
Il bando scade, salvo proroghe, il 01 marzo 2024.
Le candidature dovranno pervenire via email all’indirizzo linda.schipani@ingpec.eu, con la documentazione specificata sul bando.