APERTE LE CANDIDATURE PER LA “SUMMER 2024 OPEN CREATIVE RESIDENCY
Dal 2016, i membri della Compagnia Teatrale Trinacria si dirigono verso il villaggio montano di Pezzolo a Messina, in Sicilia, per un periodo di residenza creativa e di impegno comunitario. Quest’anno stiamo dando spazio a 5 artisti individuali appartenenti a svariate discipline, ognuno dei quali porta avanti dei progetti e delle pratiche che spera di sviluppare attraverso il nostro programma “Residency & Festival”.
Destinatari
Trinacria é alla ricerca di cinque singoli artisti interdisciplinari che beneficeranno di un periodo di residenza creativa immersiva all’interno della nostra comunità e dalla cui presenza trarrà beneficio la nostra comunità locale. Si tratta di una piccola e remota comunità di villaggio caratterizzata da una programmazione culturale limitata, per cui stiamo cercando di creare un paesaggio stimolante e dinamico in cui i membri della comunità e gli artisti abbiano molteplici opportunità di impegnarsi e confrontarsi liberamente gli uni con gli altri in un dialogo aperto e bidirezionale. Per i nostri artisti partecipanti, la residenza può essere un momento dedicato alla realizzazione di un nuovo progetto o un momento più incentrato sul processo di sviluppo del proprio mestiere, a seconda delle esigenze del singolo artista. In ogni caso, il candidato ideale dovrà dimostrare la volontà di condividere e impegnarsi con il pubblico durante l’intero processo nonché divulgare alcuni elementi del proprio lavoro al termine dello stesso. Gli artisti possono provenire da qualunque settore artistico o da una qualsiasi combinazione di discipline; per il 2024 stiamo cercando specificamente di creare una comunità multinazionale e multidisciplinare.
Il candidato ideale dovrà inoltre condividere la nostra passione ed entusiasmo per l’uso dell’arte come strumento per la costruzione della comunità, per la creazione di luoghi e per lo scambio interculturale, essere collaboratori generosi e ospiti premurosi e aperti nei confronti di una nuova cultura, trarre ispirazione da ciò che si ha intorno ed essere sensibili nei confronti dell’ambiente circostante, articolare i modi in cui si desidera crescere attraverso questa esperienza e le modalità mediante le quali si spera di aiutare la comunità a crescere in virtù del proprio lavoro, condividere il proprio lavoro o un work-in-progress alla fine della residenza durante un festival di tre giorni.
Poiché la nostra comunità è prevalentemente di lingua italiana, siamo in grado di fornire un supporto di interpretazione e traduzione laddove necessario. A questo proposito, daremo la priorità ai candidati i cui progetti non richiedano traduzioni significative o letterarie in lingua italiana.
COSA ASPETTARSI
Sviluppo Artistico: In linea con lo spirito della filosofia di Trinacria incentrata sul lavoro collaborativo e comune, ogni partecipante guiderà il resto del gruppo in un workshop di 90 minuti volto alla condivisione delle competenze durante la prima settimana di residenza. Questo sarà un mezzo per trarre ispirazione dal lavoro degli altri e dall’esperienza condivisa. Durante il resto della residenza, i partecipanti prenderanno parte a regolari sessioni di condivisione di gruppo per presentare il proprio lavoro e ricevere un feedback dal gruppo, oltre a continui check-in con il direttore della residenza per facilitare il loro percorso e fornire ulteriore supporto. Lo spazio di lavoro sarà assegnato in base alle esigenze del progetto di ciascun artista. Gli artisti saranno inoltre incoraggiati a considerare spazi non tradizionali in tutto il villaggio e ad esplorare l’interazione del loro lavoro all’interno di questo luogo così unico. Ogni partecipante riceverà un piccolo budget per i materiali.
Durata
La residenza avrà inizio il 16 agosto e terminerà il 2 settembre.
Posizione
Per saperne di più sulla ricchezza della storia e sulla mitologia di questa regione, visitate questa pagina. Pezzolo è un villaggio di montagna (400 metri sopra il livello del mare) che si affaccia sullo Stretto di Messina. Conta circa 400 abitanti e il 60% degli edifici è attualmente abbandonato. In paese è rimasta aperta solo una macelleria. I servizi più vicini si trovano a 7 km di distanza, nel villaggio più vicino che si trova lungo la costa maggiormente sviluppata dello Stretto di Messina. Gli artisti dovranno tenerlo a mente, in quanto non sarà possibile fare una sosta veloce al negozio di alimentari, al bancomat, alla farmacia, all’ufficio postale, ecc. se non con l’auto. In questa zona i mesi di Luglio e Agosto sono tipicamente secchi, caldi e soleggiati: le temperature medie si aggirano intorno ai 30°C (86°F), anche se spesso possono raggiungere i 38°C (100°F). Pertanto, incoraggiamo i nostri artisti a seguire l’usanza locale di fare una pausa durante le ore più calde del pomeriggio. È fondamentale che i partecipanti preparino un bagaglio adeguato e che portino con sé una protezione solare e una bottiglia d’acqua.
Alloggi
Gli artisti vivranno in un alloggio condiviso. Verranno utilizzate due case famiglia messe a disposizione da alcuni membri della comunità locale. Sebbene le stanze non siano dotate di aria condizionata, ogni stanza è provvista di ventilatori. Tutti gli artisti partecipanti alla residenza dovranno condividere la stanza e il bagno.
Pasti
I partecipanti avranno a disposizione tre pasti collettivi al giorno (eccetto durante le escursioni) e la frutta sarà conservata in casa per gli spuntini da consumare tra un pasto e l’altro. Qualsiasi cibo o snack aggiuntivo deve essere acquistato dai partecipanti. Siamo in grado di soddisfare eventuali allergie alimentari o altre restrizioni dietetiche comunicate al momento dell’iscrizione. Durante la residenza, Trinacria organizzerà escursioni nei punti di interesse locali; durante queste ultime, i partecipanti devono provvedere autonomamente all’acquisto di cibo e bevande. Trinacria non fornirà bevande alcoliche in nessun momento della permanenza. Esse potranno essere acquistate e consumate a discrezione del partecipante durante le ore non lavorative.
Tecnologia
Non è previsto l’accesso al WiFi in nessun momento della residenza. I partecipanti potranno scegliere se pagare i propri servizi wireless o di telefonia cellulare durante il soggiorno. Tuttavia, si prega di tenere in considerazione che la ricezione potrebbe essere discontinua.
Trasporti
I partecipanti si assumono la responsabilità di pagare i propri voli e l’assicurazione sul viaggio. La Compagnia Teatrale Trinacria si impegna ad assistere i partecipanti nella ricerca di tariffe aeree più convenienti e vantaggiose. Tutti i trasporti via terra in Sicilia sono organizzati e forniti dalla compagnia, compreso il trasporto da/per l’aeroporto di Catania e per tutte le escursioni. Tutti i partecipanti, al momento della partenza, dovranno essere in possesso di un passaporto valido e di tutti i visti necessari. Se avete bisogno di assistenza per il visto, siete pregati di comunicarcelo durante la procedura di iscrizione.
Lingua
La residenza si svolgerà principalmente in lingua inglese. La conoscenza dell’italiano costituisce requisito preferenziale, ma non indispensabile. Tuttavia, occorre tenere presente che la nostra comunità parla principalmente la lingua italiana. Durante le attività che coinvolgono la comunità, è prevista l’assistenza di traduttori professionisti. Nel caso dei progetti artistici, è prevista anche un’assistenza per la traduzione letteraria; tuttavia, daremo la priorità ai progetti che non richiedono traduzioni significative.
Accessibilità
Pezzolo è un paese molto antico costruito sulle pendici di una montagna e, purtroppo, diverse località sono accessibili esclusivamente tramite sentieri o scale. Di conseguenza, tutti i partecipanti devono essere in grado di deambulare e di percorrere lunghe distanze senza necessità di assistenza.
Per maggiori informazioni visita il sito: https://www.trinacriatheatre.com/open-residency-2024