Tirocini a Malta e in Spagna: 20 borse disponibili per giovani NEET

SCADENZA 30 GENNAIO 2024

ESSENIA UETP, attraverso il progetto S.TR.O.N.G. offre 20 borse di studio per la realizzazione di tirocini presso aziende ed enti a Malta e in Spagna. Il progetto prevede l’assegnazione di borse di mobilità, di cui 10 destinate ai NEET più vulnerabili, ovvero individui che sono disoccupati di lungo periodo (registrati come disoccupati) o inattivi nel mercato del lavoro e non registrati come disoccupati e senza lavoro da più di 12 mesi.
S.TR.O.N.G. “Supporting TRaineeship Opportunities for NEETs to Grow” è finanziato da ALMA – “Aim, Learn, Master, Achieve” , un’iniziativa dell’Unione Europea promossa nell’ambito del Fondo Sociale Europeo +, Social Innovation Initiative (ESF+ SI+).

Il progetto prevede:

  • una fase di preparazione pre-partenza;
  • un periodo di mobilità transnazionale per svolgere un tirocinio della durata di 4 mesi in un’azienda estera (Spagna o Malta);
  • un’intensa attività di orientamento e sostegno all’inserimento lavorativo.

Il bando prevede l’assegnazione di 10 borse di studio per svolgere un tirocinio in Spagna e di 10 borse per svolgere un tirocinio a Malta.

La Borsa ALMA comprende:

  • attività di preparazione pre-partenza della durata di 80 giorni: corso di preparazione linguistica; corso di preparazione al lavoro; corso di preparazione pedagogica e interculturale dei partecipanti; corso sulle soft skills; sessioni di orientamento (di gruppo e individuali) in entrata.
     
  • individuazione delle strutture idonee ad ospitare i partecipanti e successivo match azienda/tirocinante: polizza assicurativa (R.C e Inail); viaggio aereo A/R; trasporti locali; alloggi in famiglia e/o appartamento condiviso e/o Student House; tutoraggio e monitoraggio professionale, logistico e organizzativo prima della partenza e per tutta la durata del soggiorno all’estero.
     
  • attività di follow-up post mobilità della durata di 80 giorni che comprende sessioni di orientamento al lavoro e orientamento a corsi di formazione.
     
  • rilascio certificazioni e attestati.

A ciascun partecipante sarà inoltre erogato un pocket money di 800 euro. 

Durata: i tirocini hanno una durata di 4 mesi

Destinatari: 
Il Bando è rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni che non hanno un lavoro, né seguono un percorso scolastico o formativo (i cosiddetti NEET).

Per maggiori informazioni è possibile consultare il Bando

Candidatura:
Per partecipare è necessario candidarsi attraverso questo modulo.

Scadenza: 
È possibile candidarsi fino al 30 gennaio 2024.
Per ulteriori informazioni o eventuale supporto è possibile contattare ESSENIA UETP al numero +39 089 330973  o all’indirizzo e-mail a gestione@esseniauetp.it.

Fonte: https://www.portaledeigiovani.it/