Calcetto & Rispetto | progetto di solidarietà ESC

L’iniziativa, finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del programma ESC (European Solidarity Corps), nasce dall’associazione “The Cave”, che organizzerà venticinque mini tornei di calcetto ogni giovedì (si inizia il 26 ottobre) coinvolgendo giovani messinesi, di ogni genere, che parteciperanno in maniera gratuita. 

Avrà il via a fine ottobre l’iniziativa dell’associazione messinese “The Cave” dal titolo “Calcetto & Rispetto”, una serie di minitornei che si svolgeranno ogni giovedì (il primo dei quali il 26 ottobre) presso i campetti del Rosario Central, dalle 18:30 alle 20:30, e che vedranno la partecipazione gratuita di giovani messinesi con l’obiettivo di utilizzare il calcio come strumento per potenziare i giovani, insegnando loro i fondamenti del lavoro di squadra, della coesione sociale, del rispetto delle differenze e della crescita personale.

Il progetto, approvato e finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma ESC (European Solidarity Corps), prevederà venticinque mini tornei in totale, con quattro partite da mezz’ora: due semifinali, una finale per il terzo e quarto posto e una finale per primo e secondo posto, al termine della quale i giovani parteciperanno ad un “terzo tempo”, facilitato dal giornalista Andrea Denaro, durante il quale si discuteranno vari argomenti e ci si rinfrescherà con della frutta offerta dall’associazione. La partecipazione è gratuita fino al raggiungimento dei posti disponibili, ma solo se si partecipa al “terzo tempo”. La partecipazione è gratuita fino al raggiungimento dei posti disponibili, ma solo se si partecipa al “terzo tempo” e se si rispetta la continuità settimanale. L’obiettivo è coinvolgere quante più persone possibile, pertanto, anche se non si viene selezionati per la prima giornata, c’è la possibilità di giocare a quelle successive.

Partecipare

Per candidarsi basta compilare il seguente form: https://forms.gle/SHnMmr8rGZUrRJ4q6