Progetto ESC “Life on Earth and Risk Prevention-LEAP”: una prevenzione dei rischi idrogeologici

SCADENZA 20 LUGLIO 2023

L’associazione di promozione sociale “Amici del Villaggio” in collaborazione con la Protezione Civile di Marostica e il gruppo E.R.A-Radio Amatori Bassano, offrono la possibilità di partecipare al progetto di mobilità “Life on earth and risk prevention (LEAP), finanziato nell’ambito del programma European Solidarity Corps (ESC). 

Durata: dal 20 Agosto al 4 Settembre 2023 

Focus principale del progetto è la prevenzione dei rischi idrogeologici della fascia pedemontana veneta. Saranno previste diverse attività grazie al supporto della Protezione Civile.

Le attività saranno: 

  • Lezioni teorico\pratiche sull’utilizzo di mezzi tecnologici avanzati per il rilevamento dei rischi ambientali e la loro prevenzione;
  • Visite a luoghi geograficamente fragili;
  • Escursione in tende fornite dalla Protezione Civile;
  • Confronto fra le politiche europee di gestione e prevenzione dei rischi idrogeologici;

Obiettivi

  • Educare alla prevenzione dei rischi idrogeologici;
  • Incentivare il volontariato su tematiche legate all’ambiente;
  • Sviluppare e rafforzare il senso di solidarietà nei confronti della propria comunità.

Destinatari

16 giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, provenienti dall’Italia e da altri paesi europei. I partecipanti devono essere registrati nel Portale del Corpo Europeo di Solidarietà.

Condizioni

Il progetto copre i costi di vitto, alloggio, assicurazione e tutti gli spostamenti legati alle attività. Il viaggio di andata e ritorno è rimborsato entro un certo limite di spesa stabilito dalle linee guida ESC 2023. E’ previsto un pocket money giornaliero di 6 euro che verrà corrisposto insieme al rimborso delle spese di viaggio entro 2 mesi dopo la fine del progetto.

Meeting point 

Oratorio Don Bosco, Corso Mazzini 118, 36063 Marostica. 

Le attività di training saranno svolte presso i locali della Protezione Civile. E’ prevista un’ escursione in tende fornite dalla Protezione Civile e una visita presso un parco naturale per mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti.

Lingua

Gli incontri di formazione si terranno in Italiano con traduzione in Inglese. I momenti di socializzazione previsti saranno condotti da facilitatori italiani in lingua inglese. 

Per Partecipare

Contattare erasmus.adv@gmail.comoppure accedere al seguente link e seguire le istruzioni.

Scadenza

20 Luglio 2023.

Fonte: https://www.portaledeigiovani.it/