L’ONU lancia una campagna per la mobilitazione del pubblico a favore degli Obiettivi di sviluppo sostenibile

Le Nazioni Unite hanno avviato una campagna di comunicazione per mobilitarsi a favore degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs), la tabella di marcia per le persone e il pianeta adottata dai leader mondiali nel 2015. In vista dell’importante vertice delle Nazioni Unite di settembre, la campagna mira ad amplificare l’urgente richiesta di nuove azioni ambiziose, a presentare gli Obiettivi come il programma per il progresso sostenibile a livello globale e a galvanizzare l’opinione pubblica mondiale intorno a questa agenda condivisa per il nostro futuro comune.

A metà strada verso la scadenza del 2030, la promessa degli SDGs è in pericolo. Per la prima volta da decenni, i progressi dello sviluppo si stanno invertendo sotto l’impatto combinato di disastri climatici, conflitti, recessione economica ed effetti COVID-19 persistenti.

Il vertice sugli SDG del 2023 riunirà i leader mondiali presso la sede delle Nazioni Unite a New York il 18 e 19 settembre per riaffermare i loro impegni collettivi nei confronti degli Obiettivi e la promessa di non lasciare indietro nessuno. Questo vertice è un momento decisivo per rimettere urgentemente il mondo sulla strada del raggiungimento degli SDG.

Con un’importante attivazione digitale su tutte le piattaforme e in tutti i Paesi del mondo, la campagna delle Nazioni Unite mira a rianimare la conversazione sugli Obiettivi.

Una componente fondamentale della campagna è l’invito ai singoli cittadini ad agire per gli SDG attraverso l’iniziativa ActNow delle Nazioni Unite per tutti i 17 Obiettivi. Dall’uso dei trasporti pubblici alla raccolta di fondi per le scuole o alla difesa dell’uguaglianza, la piattaforma elenca i passi che ognuno può compiere per accelerare il progresso degli SDG e creare vite migliori in un pianeta più sano per tutti.

Un gruppo selezionato di influencer di alto profilo, il Circle of Supporters, galvanizzerà le proprie comunità a intraprendere azioni individuali sugli SDG e a far capire ai decisori politici l’urgenza di agire ora.

Fonte: https://www.eurodesk.it/