FAO Global Youth Forum per giovani under 36 sul tema clima e alimentazione

DATA DI SCADENZA 15 LUGLIO 2023

L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) è alla ricerca di giovani interessati a partecipare al World Food Forum, un evento globale nato nel 2021 su iniziativa del Comitato dei Giovani della FAO. L’obiettivo di questo forum è affrontare le sfide legate alla sicurezza alimentare, all’agricoltura sostenibile e alla nutrizione.

L’evento avrà luogo dal 16 al 20 ottobre 2023, presso la sede della FAO a Roma e online, e ospiterà questa rete globale di giovani impegnati a proteggere il pianeta e raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile stabiliti dall’Agenda ONU 2030.

Il tema centrale dell’evento è “Accelerare l’azione per il clima attraverso la trasformazione dei sistemi agroalimentari”.

Sono invitati a partecipare i gruppi di giovani composti da un massimo di 10 persone con un’età inferiore ai 36 anni.

Il forum rappresenta un’ottima opportunità per creare una rete di contatti, acquisire competenze, mettere alla prova le proprie capacità di leadership e contribuire a plasmare il futuro del sistema alimentare globale.

Oltre a partecipare attivamente alle discussioni dell’Assemblea dei Giovani, i gruppi dovranno preparare una dichiarazione sugli argomenti trattati durante il WFF 2023 e presentarla oralmente o per iscritto durante l’Assemblea.

I gruppi possono essere formati da giovani che rientrano nelle seguenti categorie:
-Membri di un’organizzazione giovanile o di una rete legata all’alimentazione, all’agricoltura, allo sviluppo, al clima o ad altri settori correlati.
-Giovani agricoltori, pescatori, membri di popolazioni indigene o persone interessate in generale al tema dell’evento.
-Giovani membri di un ministero o di un’istituzione.
-Studenti in vari ambiti dei sistemi agroalimentari.
-Attuali o ex giovani delegati alle Nazioni Unite o alle conferenze internazionali.

Il proprio gruppo potrà partecipare all’evento in remoto o in presenza. In caso di evento in presenza, sarà necessario sostenere le spese di vitto e alloggio.

Fonte: https://www.eurodesk.it/