#STREETARTME – l’arte racconta la città

La manifestazione, a cadenza bimestrale, nascesu iniziativa di questo Assessorato e di L’Officina del Sole, per offrire la possibilità – agli artisti e a coloro che desiderano avvicinarsi all’arte – di realizzare insieme estemporanee attraverso la pittura, la fotografia, la poesia etc. nei luoghi più rappresentativi della città. Tutte le opere realizzate nei diversi incontri vengono postate sui social con l’hashtag  # STRETTARTME per dar vita a una raccolta virtuale visualizzabile da tutti.

#STRETTARTME intende perseguire più intenti: avvicinare i giovani all’arte, far conoscere il patrimonio storico-artistico della nostra città e favorire la socializzazione intergenerazionale.

Domenica 2 ottobre si è svolto il primo incontro, all’interno del Cimitero Monumentale di Messina. Una visita storico-culturale guidata da Sergio Longo che ha spiegato e fatto apprezzare i bellissimi monumenti presenti al suo interno. Al Cenobio lo scrittore Giandomenico Ruta ha narrato le leggende e le storie del mistero di Messina; davanti al busto dell’arch. Leone Savoja, che ha progettato lo stesso Gran Camposanto, l’attrice Silvia Castelli ha illustrato i personaggi celebri seppelliti al Cimitero, accompagnata da Davide Colnaghi con la sua chitarra.

L’evento ha visto la partecipazione di tanti giovani talenti che proprio lungo i bellissimi viali del Gran Camposanto hanno potuto fermare sui propri smartphone, sulle proprie tele e sui propri taccuini sensazioni e scorci del paesaggio.

Domenica 11 dicembre si è svolto il secondo incontro all’interno della Galleria Vittorio Emanuele accompagnati dalle spiegazioni della guida turistica Giuseppe Finocchio. Il noto scrittore Giandomenico Ruta ha raccontato i misteri che avvolgono la città di Messina mentre Alessandro e Federica Carrozza insieme a Giorgia Minisi e Valentina Marra, hanno decantato testi e poesie per i visitatori.